FENG SHUI Il movimento dell’energia…

Visto, che ultimamente si sta parlando dell’energia elettrica… energia solare.. riscaldamento del pianeta… di come questa sta influenzando tantissimo la nostra vita… il mondo intero… e che il secreto è di riuscire ad usare l’energia in modo positivo senza danneggiare il pianeta, ma anche di saper vivere in modo ecologico, senza rinunciare al nostro benessere.
Allora, perchè non parlare anche dell’energia interiore, l’arte “Feng Shui”, il studio del movimento della energia.

In conformità con questa teoria ci sono cinque movimenti fondamentali, conosciuti sotto il nome di: fuoco, terra, metallo, acqua e legno, che sono stati definiti “elementi”.
Questi cinque elementi sono usati dall’arte cinese tradizionale per la descrizione del processo del cambiamento, che interagiscono tra loro in maniere diverse, in cicli che possono essere produttivi o distruttivi; il Feng Shui prova a capire come si svolgono questi cicli e come usarli nella pratica di tutti i giorni per favorire la presenza di energie positive nei luoghi in cui viviamo.





Per esempio, l’Acqua alimenta il Legno, il Legno causa il Fuoco, il Fuoco crea la Terra, la Terra crea il Metallo e il Metallo crea o nutre l’Acqua; questa è un ciclo creativo, generativo che potrebbe continuare all’infinito ed esprime l’intera filosofia Feng Shui; invece quando l’Acqua spegne il Fuoco, il Fuoco fonde il Metallo, il Metallo taglia il Legno, il Legno sposta la Terra , la Terra tiene a freddo l’Acqua, abbiamo un ciclo distruttivo.

Il Feng Shui è un’arte basata sull’osservazione della natura e del paesaggio, che codifica le relazioni ottimali tra luogo, spazio, individuo e tempo, con regole scritte, e ha come obbiettivo il benessere dell’individuo. Letteralmente significa “vento e acqua”, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Secondo la “filosofia del taoismo” esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il “Ch’i” e l’equilibrio dinamico di “Yin” e “Yang”.
Lo “Yin” è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo “yang” è il principio caldo luminoso e maschile. Nel feng shui lo yin è rappresentato dall’acqua e lo yang è il vento inteso più come respiro, in fondo acqua e aria sono indispensabili per la vita.
Il Ch’i, possiamo dire che sarebbe l’energia vitale, che scorre sana, pulita, benefica, e contenuta in qualsiasi cosa presente sulla terra di qualunque forma, dimensione e materiale; anche il corpo umano è percorso dal Ch’i attraverso i canali dell’energia che lo percorrono (detti meridiani) ed è, a sua volta, influenzato dal Ch’i degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, che sono il nostro secondo corpo.
La disposizione delle stanze, il design, la geometria della nostra casa, i colori ed i materiali usati influenzano il flusso e la disponibilità del nostro Ch’i personale e viceversa.
Il Ch’i della nostra casa, quindi, ha una profonda relazione con il nostro personale Ch’i; noi siamo gli ambienti in cui viviamo (e lavoriamo) ed essi sono i nostri specchi.
Diventa allora importante rispondere sinceramente a domande come “in questo appartamento sto bene o mi sento a disagio?”; essendo portatore di benessere e vita il Ch’i deve essere in grado di entrare senza difficoltà in casa e di muoversi liberamente all’interno di essa, come avviene in natura. Invece, quando il flusso di energia viene aumentato il Ch’i diventa Sha Ch’, quindi fonte di malessere (come ad esempio in lunghi corridoi) o l’energia è rallentata troppo (come nelle zone dove si ammassano vari oggetti inutili); in questo il Feng Shui ci viene incontro con i suoi rimedi per migliorare la circolazione del Ch’i, regalandoci consigli utili per imparare a percepire questa energia ed a curarla quando essa è negativa.I cinque elementi menzionati prima, solitamente comuni in ogni casa e per definizione portatori e veicolo del Ch’i, rappresentano simbolicamente alcuni concetti importanti della nostra vita: Acqua: è il simbolo della vita e delle conoscenza, scopo della vita stessa; Legno: crescita, ricchezza; Metallo:riflesso, è il simbolo del denaro; Terra: radici, stabilità; Fuoco:azione.
A ogni di queste energie li sono attribuite varie qualità o vibrazioni, che noi li sentiamo ogni giorno: colori, odori, sapori. Corrispondono a diversi stagioni, alimenti, direzioni, numeri, organi interni, malattie, meridiani energetici del corpo e hanno varie attribuzioni, dai analizzi feng shui fino alla medicina tradizionale cinese.
Tra tutti questi elementi, il legno è il simbolo della energia che cresce in tutte le direzioni, portando il sviluppo.
Questa energia ha un grande potere, crescendo verso esteriore come i rami del albero, portando con se una grossa fortuna, soprattutto nella sfera materiale.
A parte questo, l’energia del legno assicurano alle famiglie un straordinaria fortuna soprattutto ai figli, essendo un energia benefica. In natura, il legno ripresenta la fase primordiale del processo quando le cose nascono e iniziano ha crescere o quando la luna si ingrandisce. Lui ha il potere di dare la nascita, il potere della primavera (stagione associata al legno). Ripresenta la direzione dell’Est, la direzione della salute e della famiglia, come anche il Sud – Est, la direzione della ricchezza e dell’abbondanza materiale. I numeri associati sono 3 e 4, il colore verde, il sapore aspro, il odore umido, il organo interno fegato e la forma quadrata.
Nella conformità della teoria dei cinque elementi, esistono tre cicli: il ciclo creatore, di controllo o di distruzione e il ciclo della debolezza, di dimagrire, di riduzione…..
Nel ciclo creatore il legno è il bambino dell’acqua o meglio dire, acqua cresce il legno.
La capacità di rigenerazione dell’energia dell’acqua conserva, trasforma e da la forza creatore e espansiva dell’energia del legno. Al suo turno, il legno da la nascita dell’energia del fuoco.
Nel ciclo del controllo, il legno controlla la terra e nel suo turno è controllato dal metallo (perche il metallo può tagliare il legno).
Nel ciclo della debolezza il legno può essere attaccato dal fuoco, se questo esiste in grossa quantità e, nel suo turno può indebolire l’energia dell’acqua, quale la consuma.

Analizzando l’arte feng shui tutti, questi cicli sono di grande utilità quando desideriamo ottenere un particolare tipo di energia in un angolo della casa o desideriamo scendere l’energia di quel settore.
Come avevamo indicato prima, la forma che è associata al legno è il quadrato. Gli edifici che presentato questa forma e sono orientate verticalmente esprimano la crescita, espansione, sviluppo e potere, tipico per l’energia del legno. Le tonalità di verde sono le più adatte, inclusivo il vetro verde.
Con riguardo alla direzione, avevamo detto che l’Est e Sud-Est sono le più rappresentative, questo volle dire, che se metteremo nel est della casa o della stanza dei fiori o piante si attrae l’energia del legno, migliorandosi la salute. La più usata è il bambù, come anche Spatiphilium o la rosa giapponese, tutte queste avendo la capacità di attrae l’energia negativa e di trasformarla in quella positiva. Se trattiamo di estendere queste piante anche nella zona di sud-est, e metteremo anche delle piante con fogli carnose e più rotonde, riusciremo ha catare tutta l’energia del benestare materiale, con delle implicazioni positive per il futuro.
Il legno può essere usato anche nel sud della casa o della stanza per creare l’energia del fuoco. Cosi, tutti quelli che abitano là potranno sfruttare il riconoscimento sociale nel quadro della comunità in quale stano vivendo e potranno avere popolarità e successo.
Il legno può essere introdotto in una stanza non solo nelle direzioni: est, sud e sud-est, ma anche per mantenere o realizzare un equilibro tra tutti i cinque elementi. Cosi, possiamo utilizzare il mobile di legno, persiane (quelle di bambù sono eccellenti), con design tipo: sculture, pentole, vasi, rame per quadri, i supporti per le lettere o fogli, bufere o scatole per i gioielli ecc.
Un’altra teoria sarebbe, che i uomini possono essere classificati dopo il segno zodiacale, avendo personalità diversi dipende dal elemento che li domina. Cosi, tutti quelli che sono nati in anni del legno saranno positivi, entusiasti, allegri, ambiziosi, pero aggressivi, senza pazienza e testardi.
Avranno una ascensione rapida, specialmente se coltiveranno la loro immaginazione e creatività, come anche le qualità romantiche e spirituale.

Anche nel campo dei affari sarà uguale, cosi, i mestieri che riguardano la creazione, pianificazione, segmentare l’informazioni appartengono al legno. Includono tutti i campi tecnici, design, l’arte grafiche, pubblicità, comunicazioni, relazioni pubbliche, l’industria radio – TV, arredamento,
i testili ecc.

“LA CASA DELLO SPIRITO”

Ci sono direzioni più propizie per le varie attività nella casa e nella vita, anche la forma e il colore dei mobili e oggetti hanno assonanze con i cinque elementi. Ad, esempio, secondo i principi del feng shui, una casa per essere ben costruita dovrebbe essere quadrata o rettangolare senza angoli o parti mancanti e con forma regolare, dovrebbe avere un drago verde ad Est, delle piante alte che proteggano questo lato, una tigre bianca ad ovest che possono essere anche da questa parte delle piante ma più base, una tartaruga a Nord, una collina o un grosso masso, e la fenice rossa a Sud che può essere un sasso con un filo rosso avvolto intorno. La parte nord della casa è considerato il lato corrispondente all’acqua e alla carriera. Ogni direzione ha una relazione con un aspetto della vita, famiglia, figli, amici, carriera e fama, aiuto da parte dei genitori, ricchezza ecc.

Arredare la casa nel senso di “riempire spazi con mobili” è un concetto obsoleto.
Arredare, vuol dire costruire spazi (diversi per ognuno, poiché ognuno di noi è diverso…) che consentano a ciascun individuo di essere felice nel luogo in cui abita, essendo circondato da un ambiente positivo, creativo, unico.
Quindi, l’arredamento della nostra casa va scelto non solo secondo il nostro gusto e le nostre preferenze personali, ma nel Feng Shui anche secondo equilibrate combinazioni di materiali e colori se vogliamo una casa piena di energie positive e di benessere; si sa che i colori possono influenzare la nostra personalità, il buonumore ed il nostro stato d’animo. Per esempio: il rosso è di buon auspicio, come detto nell’arte è il simbolo della fortuna e del successo (non a caso nella tradizione cinese i regali per l’anno nuovo hanno un fiocco rosso! Il rosso è considerato un portafortuna, ci avete fatto caso che tutti i ristoranti cinesi davanti alla porta hanno lampade rosse?), il giallo che rappresenta la longevità ed il verde che simboleggia la crescita, la freschezza e la tranquillità.
Addirittura i colori possono agire e bilanciare i materiali o agire da soli come singoli elementi: ad esempio se nel nostro appartamento è forte l’elemento del legno, rappresentato dal colore verde, dobbiamo bilanciarlo con il metallo, se però non ci piacciono le sedie o gli arredi in metallo allora, potremmo usare il colore bianco (copriletto, cuscini, il colore delle pareti, ecc.).
Un altro aspetto molto importante secondo l’arte Feng Shui, è ripresentato dalla posizione dell’entrata nella casa, niente d’importante deve minacciare la porta d’ingresso, questa deve essere ben inquadrata e facile da aprirsi(verso l’interno), non devono esistere dei oggetti che puntano verso di essa per non influenzarla con energia negativa (tipo: strade diritte, palazzi ad angolo, tetti a punta, non deve essere davanti ad uno specchio, alla porta del bagno ecc.). La cucina deve coincidere con l’elemento fuoco, i lati orientali e sud-orientali, nell’angolo più distante dall’ingresso: una cucina situata vicino all’entrata principale viene investita da un eccesso di energia che porterebbe i residenti a mangiare troppo. In camera da letto, i piedi del letto non devono essere rivolti verso la porta d’ingresso della camera, perché porta sfortuna, il letto non dovrebbe ricevere la luce solare direttamente, perché disturba il sonno. E’ bene evitare che lo spigolo di un mobile o uno specchio sia puntato verso il letto, perché stanno generando onde d’energia che disturbano il sonno. Invece, per evitare sprechi d’energia tenere sempre chiusa la porta del bagno.
Per stimolare l’energia sono indicati per esempio la presenza di pesci, un numeroso dispari di pesci rossi nell’ acquario per tenere lontana la sfortuna.
Come ben vedete, il Feng Shui non è qualcosa di magico, non è superstizione, non è una ricetta per trovare un fidanzato o divenire ricchi e avere potere: Feng Shui è il trovare armonia con la natura e vivere in conformità con essa.

Commenti

Post più popolari