Acconciature capelli 2010



Partendo della premessa che " La moda passa, lo stile resta! (Coco Chanel) le tendenze per le acconciature 2010 saranno per tutti gusti e per tutti i tipi di capelli.
Ci sarà proprio l'imbarazzo della scelta, a voi sarà il compito di sbizzarrirvi, creando pettinature originali per un look personalizzato.
Le accorciature più IN per primavera - estate 2010 saranno la banana e lo chignon.
I colori vanno dal biondo argenteo, nocciola, cioccolato, cannella, vaniglia, tonalità molto naturali e leggeri.
Lo stile sarà chic e severo, tipo: il liscio impeccabile, il mosso selvaggio o dolcemente, l'onde definite e retro, il look afro o il permanente leggero. Da non sottovalutare l'utilizzo di fermagli gioiello o i fiori nei capelli che conferiscono quel tocco in più all'acconciatura, rendendola raffinata, unica...
Con riguardo all'acconciatura più in voga per l'autunno - inverno 2010 saranno assolutamente vintage e rétro.
Si va dal caschetto ultra liscio e ultra short ai capelli lunghi e lisci con la riga in mezzo. Per non parlare dei grandi volumi e dei capelli frisés per una testa fuori degli schemi o della coda di cavallo simmetrica e precisa con riga laterale. I colori saranno molto freddi: il nero profondo, il rosso acceso, il viola, il biondo platino.


Abbiamo incontrato Fabio Corti, il professional hairstylist e il proprietario Di Fabio Corti I Parrucchieri a Lecco, per darci qualche consiglio con riguardo alle tendenze 2010.


1. Cos' è lo stile/la moda? Sei d'accordo con i fashion addicted?
F.C. Lo stile che uno deve accogliere deve essere elegante, una cosa che ti fa risaltare,
non troppo esagerato, o in ogni modo non dobbiamo imitare certe tendenze, se non
ci stano bene, solo per essere in passo con la moda, deve essere qualcosa in più,
trattare di crearti il proprio stile.
La moda è quello che ti sta bene, ti deve abbellire, deve essere un contorno, non una dipendenza
e alla fine se non riesci a trovarti lo stile adatto, è sempre meglio farsi consiliare dai professionisti.


2. Qual è il metodo che usi con riguardo ai tuoi clienti: dai dei consigli o accetti semplicemente le loro idee?
F.C. I clienti sono divisi in due: ci sono quelli che sanno e vogliono essere accorciati secondo
i loro gusti, magari influenzati troppo dalle tendenze, non mettendo in calcolo che i loro
capelli non potrebbero essere adatti a quell’acconciatura o il colore, e quindi non accettano tanti consigli. E, ci sono dei clienti che sono aperti ai consigli o magari hai cambiamenti.
A questo punto, tratto di sentire i loro bisogni, le preferenze, e di trovare una via di mezzo, giusto per darli li servizi migliori, ma anche di portarli dove voglio io.


3. Raccontaci di te. Qual è stato il tuo percorso professionale?
F.C. Ho iniziato a fare il parrucchiere nell’75 a Lecco, e nello stesso tempo frequentavo l’Accademia G.A.L.A.S.. Finiti gli studi, ho aperto il primo negozio e insegnavo in un’accademia di parrucchieri, sempre a Lecco.
Per rimanere sempre aggiornato, ho iniziato a frequentare vari corsi a Parigi ( Bruno Pittini), a Londra (Vidal Sassoon), e in tutta Italia, assolvendo anche l’Accademia Salerno TIGI.
E’ molto importante di restare sempre aggiornato, anche per la formazione del personale per poter seguire la stessa filosofia dell’hairstylist.
Nell’88, sono stato partecipe ad un grosso progetto chiamato “HAIR SURPRISE” in collaborazione con L’Oréal. In sostanza, è stato costituito un gruppo di parrucchieri professionisti che offrivano degli insegnamenti di stile e promozioni nei saloni di tutta Italia.
Nel 2007 – 2008 ho deciso di aprire il secondo negozio in centro a Lecco, che mi ha portate degli ottimi risultati.



4. Qual è il tuo stile? Cosa o chi ti ha inspirato?
F.C. Ma inspirato tanto Bruno Pittini, ai tempi, con il suo stile francese, molto leggero e morbido, pero quando sono andato a Londra per gli studi, ho scoperto lo stile anglosassone (Vidal Sasson), molto accurato, deciso, particolare, e che, secondo me sempre proponibile, e cosi è diventato uno stile personale.



5. Quale sarà la tendenza di quest’estate e per la prossima stagione?
F.C. Per quest’estate lo stile proposto è molto leggero, naturale: i tagli semplici da portare, tipo: il liscio impeccabile, permanenti leggeri, l’onde definite e retro, il mosso selvaggio o dolcemente, l’acconciatura tipo banana – molto adatta per le spose, anche ai colori saranno molto naturali, tipo: biondo naturale, nocciola, cioccolato, cannella, vaniglia.
Invece, per autunno- inverno, si propone un look vintage, rétro, molto dark: grandi volumi, il frisés,
lo chignon, la coda di cavallo molto alta, il caschetto, i colori saranno molto freddi - il nero intenso, viola, il rosso.



6. Credi che sarà accolto bene questo cambiamento radicale da una stagione all’altra?
Che consigli dai a tutti i fashion addicted?
F.C. E' un bel salto, devo dire, i tempi sono molto ristretti per poter fare un cambiamento cosi radicale.
Per esempio, per una persona che durante l'estate si è abbronzato, magari un può troppo, e in autunno deve scegliere il colore nero o in ogni modo molto scuro, deve fare attenzione, perchè, in anzitutto non a tutti stano bene, specialmente abbronzati, il capello deve subire un trattamento radicale, e non si deve dimenticare che il nero è molto difficile da togliere.
Il mio consiglio è di fare un compromesso, di scegliere una via di mezzo, se si decide per il colore dark si possono fare dei colpi di sole più chiari per dare più luce, per esempio.
Con riguardo al taglio, possiamo deciderci per un carré corto, sempre attuale e bello o il carré lungo o medio lungo per la sua versatilità.
In ogni caso, non dimenticate di chiedere sempre un consiglio ad un professionista in materia, la bravura dell’hairstylist vi potrà trovare il look adatto per voi.


7. Qual è il trattamento più adatto per tutti tipi di capelli?
F.C. La cheratina e il trattamento adatto per tutti i tipi di capelli, specialmente per quelli crespi.
Io, uso tantissimo il marchio Coppola, il migliore sul mercato. E' un trattamento formulato specificamente per ravvivare e ringiovanire i capelli e riduce fino al 95% i capelli crespi e ricci, rinforza e ricostruisce i capelli infondendo una speciale miscela di cheratina naturale profondamente nella cuticola. Il capello diventa più soffice, più liscio, vibrante e lucente.
Un altro trattamento di punta che si usa nei nostri saloni è la trasformazione da cappello riccio/afro a capello liscio definitivamente.



8. Quali sono i tagli giusti che ci consigli per i capelli con "problemi"?
F.C. Per capello crespo, per esempio, non si deve mai sfoltire, invece per i capelli privi di volume, molto lisci, il taglio giusto è lo scalato. Naturalmente, si devono applicare sempre i prodotti/trattamenti giusti, professionali, e con la personalizzazione del vostro parrucchiere si posso ottenere dei look ideali.



9. Quale sono i trattamenti che si possono fare a casa, non solo dal parrucchiere?
F.C. Si deve fidare dal parrucchiere, il trattamento giusto è quello professionale.
L'o sappiamo che ci sono tantissime donne che si fanno il “fai da te” con i prodotti dal commercio, che pero, alla fine arrivano con i capelli distrutti da noi, e se ci facciamo anche due conti, abbiamo speso doppio o triplo.
C'è sempre stata una guerra persa tra i prodotti professionali e quelli dei supermercati, ma in tutti i casi, il parrucchiere che ha esperienza sa cosa consigliavi al meglio anche per i vostri capelli, ma anche per le vostre tasche.



10. Perchè, pur essendo italiano, nel paese della moda/dalle tendenze, hai sempre scelto uno stile dall’estero?
F.C. Ma, in anzitutto per gusto personale, poi, lavorando da tantissimo tempo, studiando in Italia, ma anche all'estero, ho avuto l'opportunità di provare tutti gli stili, tutti i prodotti, e cosi mi sono formato il mio stile personale.
Considero che i prodotti inglesi e americani sono i migliori sul mercato, io uso marchi tipo: TIGI, Sexy Hair, e sono molto contento dei risultati, anche le mie clienti.



11. Qual è la chiave del successo per un hairstylist?
F.C. E' molto importante essere professionale, sempre aggiornati, saper ascoltare il cliente, ottenere la sua fiducia, perché, non dimentichiamo che ci mettono i loro capelli tra le nostre mani...
Ma anche, saper vendersi, non è la mia filosofia, sinceramente, pero è importante, sempre non dimenticando l'onesta, il valore, la professionalità nei confronti dei clienti.
Le strategie di marketing abbordate per far conoscere il nostro stile sono state la realizzazione dei piccoli eventi, passando dalle discoteche più in voga, presentando degli show a tema o nei location più fashion di Lecco, ad esempio l’ultimo evento: “Aperitivo con piega gratuita”, ci ha portato un gran successo.







Irina Tirdea

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