IRIS Collection - Lezione di Stile by Irina Tirdea





Benvenuti al salone "IRIS Collection"
Coco Chanel diceva: " La moda cambia, ma lo stile resta. "
Questo è il mio consiglio, care modaiole: seguite la moda, pero trovate il vostro stile ...!
La moda è importante per il nostro aspetto, ma dobbiamo star bene nei abiti che indossiamo.
Inoltre, dobbiamo stare attenti nelle scelte a seconda delle occasioni, della location,, gli eventi a cui partecipiamo. La cosa più importante è come l’indossiamo? L'atteggiamento giusto è l'eleganza! con stile ...!


Dopo l'errore della seconda Guerra Mondiale in Europa inizia il processo della ricostruzione. Gli anni '50 rappresentano un periodo di rinascita...soprattutto per la donna. La donna elegante e raffinata, dopo duri anni in cui ha preso il posto dell'uomo nelle fabbriche e negli uffici, riprende il suo posto con più forza che mai.
Per una questione di comodità e praticità, la donna ha dovuto mascolinizzare l'immagine di se stessa, semplificarla, perdendo, almeno per il momento, le sue curve e in parte anche la sua femminilità. La moda degli anni '50 ha il sapore dell'eleganza e della semplicità, il tutto mescolato alla gioia. Una gonna a ruota, una cintura colorata che mette in evidenza il punto vita, una camicia bianca e un ulteriore tocco di colore donato da un foulard elegantemente legato al collo bastarono per rendere immortale quest'epoca. Per completare l'outfit ricordiamoci degli occhiali modello cat eye, accessori senz’altro fondamentali. Non dimentichiamoci però che gli anni '50 sono influenzati dalla televisione e dal cinema made in U.S.A: per la prima volta nella storia, la moda arriva anche dal basso tanto che i giovani riescono a creare un nuovo stile di vita e conseguentemente uscire dall'anonimato. Non per niente questo è il decennio del rock'n'roll, dei blue jeans, delle t-shirt e delle pin-up. La giacca in pelle diventa un irrinunciabile must have della moda uomo. Mentre le giovani donne iniziano a svelare la propria femminilità attraverso il bikini.
Nei nostri giorni la moda è un intreccio di innovazione, ricerca, tecnologia e passato. E’ facile ritornare indietro nel tempo attraverso i nostri outfit. Se dovessi però immaginare un mondo gioioso, giovanile e semplice allo stesso tempo lo vedrei vestito da pin-up. (IRIS Collection)

Ecco alcune regole di stile di Coco Chanel, lanciate decenni fa, ma che sono valide anche oggi.
1. “Il lusso deve essere comode, altrimenti non è un lusso”
Aldilà del lato estetico è importante anche la funzionalità dei capi che indossi. Per niente vesti un abito haute cotture, molto costoso, se non ti senti bene quando lo indossi.
Il taglio dei abbiti e il loro stile deve essere al tuo piacere; non tutto che è nuovo, alla moda o caro è anche adatto a te!
Coco Chanel è il primo designer che ha promosso l’uso dei pantaloni per le donne e li ha introdotto nelle sue collezioni, offrendo alle donne un regalo importantissimo: la libertà di movimento. Con lo stesso scopo è stata creata anche la borsa tipo tracolla con catena.

2. “E’ una mancanza di buon gusto, andare con un paio di milioni appesi al colo, solo perché sei ricco.”
Coco Chanel indossava autentici gioielli, perle e diamanti, insieme ai materiali semi-pregiati, anche se non aveva dei problemi di permettersi i più costosi gioielli. Una donna vale di più del prezzo dei abiti ed i suoi accessori, e può lasciare buona impressione ancora di più, quando riesce ad effettuare delle combinazioni originale, che seguire l’ultime tendenze della moda.
3. “ La semplicità è la chiave dell’eleganza.”
Una delle più preziose eredità del più rivoluzionario designer del mondo moderno, Coco Chanel, è “Little Black Dress” – il tubino nero. Ogni donna dovrebbe avere nel suo guardaroba il semplice abito nero – è il MUST – che può essere indossato in qualsiasi ora del giorno, tutti i giorni della settimana, senza problemi. A seconda degli accessori abbinati, riuscirai ha creare il look ideale per qualsiasi evento!
4. “La moda passa, ma lo stile resta!”
Le creazioni di Coco Chanel sono senza tempo: LBD – tubino nero, giacca universale, la borsa trapunta, il profumo Chanel n°5, il look stile maschile e tanti altri. Lo stilista affermava aldilà della moda che cambia, che ci dobbiamo trovare il proprio stile. Questa garantisce un look impeccabile per tutte l’età e il successo di una donna.

5. “L’atto più coraggioso è quello di pensare per se stessi! E questo si deve notare.”
Che cosa sarebbe successo se il designer Chanel avrebbe creato abbigliamenti nello spirito del tempo (la guerra, regole strette in un mondo maschilista), invece di innovare? Mi chiedo quanto tempo ci sarebbe voluto per le donne di fare la transizione della gonna ai pantaloni, dall’estetico alla funzionalità? Segui l’esempio di Coco, osa distinguerti nel tuo modo di essere, non nel conformismo!
Il designer diceva anche:” se siete nati senza ali, non fate nulla per fermare la crescita!”.
Pensa bene quale delle regole ereditate dallo stile Coco, 
senti che ti rappresenta al meglio e usali con stile! By Irina Tirdea

http://blogger.grazia.it/profilo


Commenti

Post più popolari