ICONE DI STILE - LA STORIA


Lezioni di Stile by Irina Tirdea




Le grandi icone della moda del passato e di oggi ci hanno insegnato e impartito delle lezioni di stile che non dovremmo mai dimenticare. I consigli e i segreti che ci hanno rivelato attraverso frasi famose ma anche modi di fare e di apparire dobbiamo metterli in pratica se vogliamo davvero essere con stile e glamour. Perché, in fondo, non basta acquistare solo l’abito del momento o l’accessorio must have di stagione, serve molto di più.





“Per essere insostituibili bisogna essere diversi”. Chi l’ha detto? La grande Coco Chanel, colei che di lezioni di stile ce ne ha date e anche numerose. Non ha solamente creato la moda, dal little black dress al tailleur in tweed, ma ha anche cercato di spiegare che essere glamour non sta tanto nello scegliere l’abito giusto, bensì nel portarlo con una certa eleganza. Bisogna avere il senso del fashion, è necessario sentirsi spigliate e avere il giusto carisma per far sì che tutti possano notarci e restare estasiati dalla nostra sola presenza. Ci ha anche insegnato che molto dipende anche dall’uso di saper mixare bene gli accessori, miscelare il mood elegante con le maglie marinerò e i pantaloni mascolini.

Chi è Elsa Schiaparelli? O meglio, chi è stata? Una donna, una stilista, una vera e propria artista, che ha saputo interpretare a suo modo lo stile contemporaneo realizzando creazioni haute couture che hanno lasciato, sin da subito, senza fiato. Ha rotto gli schemi perché la donna che lei ha sempre desiderato è indipendente e innovativa. Sull’immagine di questa ha disegnato le sue collezioni di abbigliamento e sulla base di queste molti stilisti di oggi ancora rievocano, a loro modo, lo stile autentico Schiaparelli. Perché la moda è rivoluzione.




Marilyn Monroe
Dai a una ragazza un buon paio di scarpe e lei conquisterà il mondo”. Questa è stata una delle frasi più famose di una grande icona della moda: Marilyn Monroe. L’attrice americana scomparsa prematuramente attraverso i suoi gridi di battaglia ci ha dato parecchie lezioni di vita. Oltre a questi, nel corso degli anni ha nascosto anche diversi segreti sui suoi look. Il più grande è probabilmente quello legato all’abito rosa shocking indossato in ‘Gli uomini preferiscono le bionde’ e realizzato da William Travilla, il suo costumista preferito. Per poter ballare e muoversi senza che il vestito scivolasse via, Marilyn richieste a Travilla un rivestimento speciale. L’abito in seta al di sotto, all’insaputa di tutto, è fatto di pile. Chapeau!






 


Audrey Hepburn ne è sempre stata certa “l’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”. Insomma, non è tanto il vestito, il make up o l’acconciatura ma è il modo di essere. Lei è sempre andata contro i dettami fashion del momento eppure è diventata un’icona di moda, una diva che ha conquistato allora e lo fa ancora oggi. Il suo carisma è stato sotto gli occhi di tutti, ognuno l’ha apprezzata per il suo tocco delicato e per il suo modo leggiadro. È stata molto richiesta ad Hollywood sebbene tra lei è Marilyn Monroe c’è sempre stato un oceano di differenza.




Brigitte Bardot è un’icona di stile ed è stata colei che ha consacrato le scarpe ballerine tra le calzature più fashion di sempre. C’è chi le considera poco sensuali, chi crede che siano poco interessanti e con le quali non si può aspirare a null’altro se non un look casual da giorno, anche piuttosto comodo. Eppure la bionda francese ci ha dimostrato il contrario, indossando le sue Repetto insieme a abiti chic e sofisticati ma soprattutto in abbinamento ai suoi amati pantacapri. Ad ogni modo, nel giro di poco tempo, le più grandi maison hanno iniziato a produrre le loro ballerine, da Chanel a Jimmy Choo fino anche a Christian Louboutin. Quando l’eleganza passa anche da un tacco 0.




Probabilmente non tutti sanno chi è Françoise Hardy, che rispetto a Coco Chanel e Marilyn Monroe appare decisamente meno famosa. Eppure lei è stata un pezzo di storia degli anni ’60, una ragazza che ha conquistato tutti con le sue canzoni sentimentali e intimiste. Cosa ha a che fare con la moda? Lei è stata l’ambasciatrice dello stile yeye. Icona del suo tempo ha indossato spesso abiti a trapezio, minigonna, trame geometriche e stivali con le frange. Tra tutti i designer è stata particolarmente apprezzata da Paco Rabanne, che ha creato per lei l’abito di piastrine d’oro e diamanti più corto e costoso al mondo.

Quando si pensa a Grace Kelly è impossibile non ricordare lo stile impeccabile ed elegante proposto in ogni occasione. Ma è anche vero che alcuni dettagli e delle sue pose sono state studiate a tavolino per celare qualcosa, come la gravidanza. Come l’ha nascosta? C’è chi usa mettere una mano sul pancino, lei, invece, lo ha fatto riparandosi con una borsa a mano di Hermes. Quel rapido gesto, per nascondere la dolce attesa alla stampa, è stato sempre considerato una mossa vincente tanto che sono state numerose le maison a sottoporre le proprie proposte alla principessa. Lo stesso è accaduto anche ai foulard, che Grace Kelly ha sempre mostrato di apprezzare. In questo caso è stato Gucci ad aggiudicarsi le attenzioni della nostra icona di stile, realizzando per la prima volta il modello Flora, declinato in ben 43 varietà di fiori differenti.


Cosa ha fatto Mary Quant tanto da essere particolarmente ricordata dal mondo della moda? È molto semplice, ha inventato la minigonna e sull’onda del successo e della rivoluzione lanciata nel settore womenswear è divenuta lei stessa un’icona di stile. Ha sempre guardato alla sua Londra, ai dettagli stravaganti e alle donne più famose del momento. Tutto ciò che l’ha circondata è stata per lei fonte di ispirazione, tanto da mettere in pieni la minigonna e una serie di abiti molto corti declinati in colori sgargianti.


La moda è quella che viene proposta quattro volte l’anno. E lo stile è quello che scegli tu”. Con queste parole Lauren Hutton ha sintetizzato pienamente il senso del fashion dal punto di vista personale. È stata attrice e modella, una vera e propria icona di stile degli anni ’70 che ancora oggi compare su riviste e copertine. Qual è il suo insegnamento? Accettare di invecchiare, solo in questo modo si può apparire bellissime e soprattutto sicure di sé anche oltrepassati gli pantaloni mascolini.


Commenti

Post più popolari